23 app per cellulari che stanno cambiando l’alimentazione

From foodtank.com, by Ilaria Ricotti
23 app per cellulari che stanno cambiando l’alimentazione

In questo momento ci sono più di un miliardo di smartphones attivi nel mondo – e nel 2015 questo dato è destinato a raddoppiare. Di pari passo alla continua crescita dell’utilizzo di telefoni mobili “smart”, le applicazioni sono diventate un mezzo incredibilmente efficace nel trasmettere informazioni e trovare risorse per una vasta platea di persone.

L’aumento dell’uso di smartphone è coinciso con la crescita della domanda da parte dei consumatori per cibo più sostenibile – “organico”, “cresciuto localmente”, “stagionale” e “libero da pesticidi” stanno diventando caratteristiche sempre più comuni nel vocabolario di chi si occupa di vendite alimentari. Solo negli Stati Uniti, le vendite annuali di cibo e bevande organiche sono cresciute da 6 miliardi di dollari nel 2000 a 26.7 miliardi di dollari nel 2010. E, sempre negli Stati Uniti, ci sono quasi il triplo di mercati agricoli oggi di quanti ce ne fossero nel 2000.

Non è una sorpresa, quindi, che ci siano moltissime applicazioni per chi è interessato nel mangiare più cibo sano, a sprecare meno, a trovare fonti sostenibili di pesce o a comprare cibi di stagione. Queste 23 applicazioni per cellulari e tablets stanno aiutando consumatori, produttori, sostenitori e attivisti a condurre vite con meno sprechi, più sostenibili per l’ambiente, sane e “deliziose”.

1.Locavore (Hevva Corp.) [GRATIS]

Locavore aiuta i consumatori a trovare i cibi locali adatti alla stagione e a localizzare i mercati agricoli più vicini in cui si possono comprare. L’app contiene moltissime informazioni sui singoli produttori dell’area in question e fornisce ricette stagionali per utilizzare al meglio ingredienti locali e freschi.

2. HarvestMark Traceability (YottaMark, Inc.) [GRATIS]

L’applicazione HarvestMark Traceability permette a chi la utilizza di seguire il percorso del cibo fresco fino alla fattoria da cui proviene, scannerizzando ogni frutto e verdura con il logo di HarvestMark e pubblicando le informazioni su di esso nell’app. L’app fornisce, inoltre, aggiornamenti istantanei su ogni cibo recensito prodotto da HarvestMark.

3. Find Fruit (Neighborhood Fruit LLC) [0.99 US $]

Per frutta più fresca possibile, vai oltre il supermercato e usa l’app Find Fruit per localizzare gli alberi di frutta che crescono nei luoghi pubblici. Gli utenti possono anche cercare gli alberi di frutta nella loro area inserendo come criteri la stagionalità, il tipo e la vicinanza.

4. Farmstand (Mostly Brothers) [GRATIS]

Usa l’applicazione di Farmstand per cercare i mercati agricoli comunitari negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda. Gli utenti possono anche connettersi con altri agricoltori e mercati nella loro area.

5. Food Community (Nommunity.com) [GRATIS]

Con l’applicazione Food Community, i consumatori possono cercare e scoprire ristoranti locali vegani, vegetariani, kosher, gluten-free, con prodotti cresciuti localmente e organici. È anche possibile connettersi e collaborare con una comunità di persone che hanno effettuato le stesse scelte in fatto di dieta.

6. Seasons (What is it Production Ltd.) [1.99 US $]

L’app Seasons aiuta i consumatori a seguire le fasi di crescita stagionale di frutta e verdura nella loro regione. Si possono anche eseguire ricerche nel database per ricavare descrizioni, informazioni e fotografie sulle stagioni di crescita di frutta, verdura, erbe e nocciole.

7. NRCD Eat Local (Smart Tools) [GRATIS]

L’applicazione Eat Local aiuta a localizzare i mercati agricoli nelle vicinanze e fornisce ricette di stagione per gli ingredienti comprati. Nel database di Eat Local, gli utenti possono anche caricare ed editare informazioni sui loro mercati agricoli locali preferiti.

8. Urban Farming Assistant Starter (iHuerting) [GRATIS]

Per coloro che stanno progettando di crescere le loro verdure a casa, l’applicazione Urban Farming Assistant Starter imposta reminders per ricordare quando innaffiare, fertilizzare e prendersi cura delle piante. Aiuta, inoltre, a trovare soluzioni organiche per insetti, malattie e altri problemi del giardinaggio.

9. Garden Tracker (Portable Database) [1.99 US $]

Questa applicazione aiuta a pianificare, posizionare e piantare un giardino di verdure creando un giardino virtuale per imitarne uno vero. L’applicazione fa in modo che gli utenti possano seguire i progressi del giardino grazie a una griglia auto composta che può contenente indicatori per categorie come “l’ultima volta che è stato innaffiato” e “quando raccogliere”.

 

10. Mother Earth News Library (Ogden Publications, Inc.) [GRATIS]

Questa libreria vistuale di diverse ricerche provenienti da Mother Earth News comprende strumenti importanti come “Come mangiare”, “La guida agli insetti da giardino” e “La guida per coltivare I cibi”.

11. Seafood Watch (Monterey Bay Aquarium) [GRATIS]

L’applicazione Seafood Watch rende le scelte in materia di pesce più facili. Offre raccomandazioni, insieme ad informazioni sulle pratiche ottimali da seguire per l’allevamento e pesca in fatto di sushi e pesce. Può essere utilizzata in ristoranti e mercati per fare scelte “ocean-friendly” in fatto di pesce.

12. ShopNoGMO (Jeffrey Smith) [GRATIS]

L’applicazione ShopNoGMO fornisce informazioni sui rischi e sulla scienza alla base degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e su come evitarli al negozio di alimentari. I consumatori possono scegliere dalla lista di marchi non-OGM, raggruppati in 23 categorie di cibi, per personalizzare la loro lista “preferita”.

13. True Food (True Food Network) [GRATIS]

La guida Shopper dell’applicazione True Food fa conoscere agli utenti che cosa c’è nel cibo che comprano al supermercato. Fornisce, inoltre, informazioni sugli ingredienti Geneticamente Modificati e dà consigli su quali marchi li usano nei loro prodotti e quali no.

14. GoPure (Puur Buy, Inc.) [GRATIS]

Cerca i ristorante locali con l’applicazione GoPure per scoprire le loro pratiche sostenibili e la qualità del loro cibo. Gli utenti possono anche suggerire ristoranti, aggiungere informazioni e ricevere notizie sul cibo sostenibile all’interno delle loro strutture preferite.

15. Clean Plates – Healthy Restaurants (Clean Plates) [GRATIS]

Cerca il database dell’applicazione Clean Plates per trovare i ristorante che offrono come opzione pasti vegani, vegetariani, gluten-free e organici. Recensioni professionali offrono sguardi dall’interno e suggerimenti per diverse esperienze culinarie.

16. Wild Edibles (WinterRoot LLC) [7.99 US $]

L’applicazione Wild Edibles aiuta ad identificare e fornire informazioni sull’uso di piante selvage commestibili. L’applicazione offre consigli per la raccolta, istruzioni di preparazione e ricette, informazioni medicinali per le piante ricercate, così come un glossario botanico per riferimenti.

17. What’s On My Food? (Pesticide Action Network) [GRATIS]

Usa questa applicazione per identificare elementi chimici trovati su cibi venduti comunemente al nogozio di alimentari. Cerca nel database per scoprire quali pesticidi sono i più pericolosi e per un corso intensivo per principianti sui pesticidi.

18. Non-GMO Project Shopping Guide (The non-GMO Project) [GRATIS]

Il Non-GMO Project offre un’applicazione che ospita una lista di marchi e prodotti iscritti al Project’s Product Verification Program. L’applicazione include anche consigli per evitare OGM e una lista di ingredienti e colture OGM.

19. Green Egg Shopper (Wise Banyan Tree Ltd) [3.99 US $]

Con l’applicazione Green Egg Shopper, i consumatori possono diminuire lo spreso di cibo programmando la loro lista della spesa. Crea una lista, inserisci “da usare entro” per i prodotti freschi e programma dei reminders per usare questi cibi prima che scadano.

20.Leloca (Leloca LLC) [GRATIS]

L’applicazione Leloca offre sconti in tempo reale per i ristoranti locali con tavoli liberi. I consumatori che usano questi sconti aiutano a diminuire lo spreco di cibo nei ristoranti, così come le spese non necessarie.

21. What’s Fresh? (Mobile Simplicity) [0.99 US $]

L’applicazione What’s Fresh? rintraccia frutta e verdura che sono in stagione regionalmente. Offre un Calendario di cibi freschi regionali e un localizzatore per trovare le diverse parti del Paese nelle quasi si producono prodotti che sono in stagione.

22. In Season (Light Year Software, LLC) [1.99 US $]

L’applicazione In Season aiuta i consumatori a trovare prodotti freschi che sono in stagione regionalmente. Inoltre, offre una guida per scegliere la migliore frutta e le migliori verdure al negozio di alimentari e fornisce consigli sui modi migliori per conservare ogni prodotto.

23. 222 Million Tons (Pydexo) [GRATIS]

Questa applicazione, chiamata così per l’ammontare ci cibo che viene sprecato ogni anno (Nota editoriale: stime più recenti della FAO - Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite - indicano che sono 1.3 miliardi le tonnellate di cibo sprecate ogni anno), aiuta i consumatori a pianificare le liste della spesa e menu settimanali per sprecare meno cibo possibile.